Inizio contenuto principale del sito

PNIcube 2023, Premio Nazionale per l’Innovazione: successo di Soundsafe Care, spinoff della Scuola Sant'Anna, che si è aggiudicata il Premio Young Entrepreneur Program-YEP. Il riconoscimento assegnato alla finale di Milano

L’evento è stato promosso da PNICube, Associazione italiana delle Università, Incubatori accademici e Start Cup regionali con il patrocinio della Regione Lombardia e delle Università Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università Statale di Milano
Data pubblicazione: 06.12.2023
PNI2023
Back to Sant'Anna Magazine

Milano ha ospitato la 21ª edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la competizione rivolta ai progetti imprenditoriali più innovativi nati dalla ricerca nei settori di innovazione “Cleantech & Energy”, “Life Sciences-MED Tech”, “ICT”, “Industrial”. Un riconoscimento è andato anche a Soundsafe Care, spinoff della Scuola Superiore Sant'Anna. 

Unica nel suo genere in Italia e Europa, la rete PNICube conta oggi 55 associati tra Università, Incubatori accademici e altri enti di promozione dell'innovazione e dell’imprenditorialità, coinvolgendo 17 Regioni italiane attraverso 16 Start Cup regionali, ed è diretta a promuovere la creazione e lo sviluppo di imprese ad alto contenuto di conoscenza ed elevato impatto sociale. 

Durante l'edizione 2023 sono stati presentati 71 progetti imprenditoriali selezionati da 16 Start Cup regionali, tra cui i progetti selezionali da StartCup Toscana a novembre 2023. 

Per la Toscana hanno partecipato i primi 3 progetti vincitori della Start Cup, rispettivamente Clepio Biotech (Università degli Studi di Firenze - Life Sciences MEDTech), Fluid Wire Robotics (Scuola Superiore Sant'Anna - Industrial), Soundsafe Care, (Scuola Superiore Sant'Anna - Life Sciences MEDTech) e InnoMarble (Scuola Normale Superiore - CleanTech & Energy) quinto finalista che si è attribuito la menzione speciale Green&Blue.

Soundsafe Care è entrato nella finale nazionale nei primi quattro progetti di innovazione migliori d’Italia del settore Life Sciences MEDTech e ha ricevuto una delle borse messe a disposizione dal Premio Young Entrepreneur Program-YEP. 

Per ulteriori approfondimenti è disponibile il sito ufficiale